La parrocchia di Madonna delle Grazie è una comunità di circa 2.500 abitanti che da alcuni anni opera in unità con le parrocchie di Bombonina e Tetti Pesio. Allo stesso tempo collabora attivamente con tutte le altre realtà parrocchiali della zona Oltre Gesso. È una realtà viva e giovane che, se da un lato mantiene le tipiche caratteristiche di paese, allo stesso tempo vuole aprirsi a nuove realtà e possibilità.
Il progetto Aurora nasce dalla volontà di rendere protagonisti i giovani all’interno di un cambiamento del vissuto parrocchiale. Sempre più le realtà parrocchiali necessitano di mettere in atto un processo trasformativo che parta direttamente dall’interno. Un cambiamento che deve e può partire dalla vitalità e dalle novità portate delle nuove generazioni. Il progetto intende dare spazio ai giovani all’interno del vissuto ordinario della parrocchia, per poter generare nuovi processi di protagonismo. In alcuni casi il progetto permetterà di dare un’opportunità lavorativa, un’esperienza di vita e formazione che incontra i bisogni concreti dei giovani.
Dietro al progetto c’è un’équipe formata da una ventina di giovani universitari e lavoratori che hanno cominciato un cammino di formazione personale che a ricaduta andrà ad influire e agire sulle fasce di età più giovani.
Le attività del progetto sono in gran parte iniziative che la parrocchia già svolgeva e che grazie alla Fondazione CRC possono avere una nuova linfa: tra questi gli incontri mensili per fasce di età, le settimane comunitarie con la coabitazione in parrocchia di giovani delle scuole Secondarie di secondo grado, i campeggi invernali alla casa della parrocchia. Inoltre, sono previste alcune nuove attività come corsi di sicurezza e di prevenzione antincendio. Siamo al lavoro anche per un corso di primo soccorso pediatrico e uno di fotografia per ragazzi, con docente proprio un giovane. Abbiamo assunto un ragazzo che segue il progetto e in parte la segreteria parrocchiale e, durante il periodo estivo, pensiamo di assumere due o tre giovani per la gestione dell’Estate Ragazzi. Un aspetto importante proprio per completare il progetto e rendere protagonisti i giovani.