progetto

FIAT! Giovani Fiduciosi, Inclusivi, Attivi sul Territorio.

FIAT! Giovani Fiduciosi, Inclusivi e Attivi sul Territorio. Un progetto per mettere a disposizione dei giovani gli strumenti per accrescere consapevolezza, fiducia e inclusività.

Siamo la parrocchia Maria Vergine Assunta di Caraglio. Una parrocchia molto antica che ha saputo rinnovarsi nei secoli grazie proprio all’impegno e al coinvolgimento di tanti, tanti giovani. Da qualche tempo la nostra parrocchia è il centro nevralgico di una rete di parrocchie alla quale aderiscono anche San Lorenzo e Paschera. Insieme si organizzano tante attività, dalle celebrazioni ai campi estivi, e poi viaggi, pellegrinaggi, gruppi di riflessione e approfondimento fino all’assistenza di chi ha più bisogno di aiuto.

Lo dice il titolo: FIAT! Giovani Fiduciosi, Inclusivi e Attivi sul Territorio. Fiat (così sia) è il Sì che Maria ha detto a Dio. Il progetto vuole mettere a disposizione dei giovani gli strumenti per accrescere la loro consapevolezza, la loro fiducia, la loro inclusività verso gli altri. Per dire insieme “Sì!” alla vita!

Don Roberto è l’anima del progetto, il referente. Arduino e Gabriele sono referenti di progetto e supportano Don Roberto nell’ideazione e nella realizzazione delle prime fasi di progetto. Avranno poi l’incarico di coordinare la supervisione, il monitoraggio e la comunicazione del progetto. A loro si aggiungono Daniele, Ginevra, Arianna, Giancarlo, Geremia, Clara e Agnese. Una piccola squadra che seguirà passo passo il progetto e la realizzazione delle attività, sia come appartenenti a sotto target specifici e quindi interessati dalle attività anche in ruoli di coordinamento e organizzazione. La piccola squadra, neanche a dirlo, vorrà essere ampliata nel corso dei due anni di progetto.

All’interno del progetto e grazie al contributo della Fondazione CRC con il bando Giovani in contatto verranno realizzate diverse attività: i campi estivi a Saretto di Acceglio, l’oratorio invernale e quello estivo. Verranno proposti viaggi tra fede, storia e arte a Roma ed Assisi, momenti di incontro e confronto, dibattiti, serate in compagnia di esperti del mondo della politica, del sociale e della comunicazione. Saranno organizzati momenti di approfondimento grazie ad un Cineforum (La parrocchia di Caraglio possiede un cinema… come sfruttarlo al meglio?). Si lavorerà sulla storia e sulle peculiarità del territorio grazie ad uscite, alla conoscenza dei documenti storici dell’archivio parrocchiale, alla realizzazione di un ritiro storico-culturale per i ragazzi dal 18 a 25 anni al Santuario di Castelmagno. Inoltre, si vorranno attrezzare alcuni locali della Casa Parrocchiale per dedicarli al Co-Studying.