Il progetto Future builders! è nato dall’unione di sei Comuni che si sono domandati cosa potevano fare per noi giovani dopo un lunghissimo e difficile periodo. Così, in collaborazione anche con associazioni culturali, sportive e con le parrocchie del nostro territorio sono state ideate molte attività per coinvolgerci.
Dai bisogni dei giovani dopo un periodo della pandemia è nata la volontà di coinvolgere i ragazzi in diverse attività: corsi di pallapugno e pallone leggero, incontri per conoscere le nostre belle colline con gare di orienteering e valorizzare il territorio con giornate di pulizia dei sentieri, percorsi di accompagnamento insieme a professionisti per prenderci cura delle persone più fragili.
Il nostro gruppo è composto da una coordinatrice che si chiama Elisa che, insieme a Marta, progetta e segue le attività previste dal progetto. Entrambe lo fanno in modo diretto, partecipando agli incontri e coinvolgendo i giovani del territorio inviando comunicazioni alle famiglie, alle parrocchie, alle scuole e ai comuni interessati. Nel primo anno di attività del progetto hanno inoltre collaborato al coinvolgimento e allo svolgimento dei corsi di canto, musica e attività outdoor, alcune giovani ragazze delle comunità coinvolte. Molto importante è inoltre il coinvolgimento del parroco dell’Unità pastorale Alta Langa, don Tomas, che fin dalle prime fasi di realizzazione e progettazione, si è reso molto disponibile e ha mostrato grande interesse nel diffondere la programmazione nelle diverse comunità.
Abbiamo cominciato con le attività sportive con lezioni di uno degli sport più conosciuti in questo territorio ma che per molto tempo è stato un po’ dimenticato, la pallapugno. Grazie ad alcuni professionisti sportivi poco per volta sta tornando ad essere amato tra le nuove generazioni. Tra di noi qualcuno già giocava a pallapugno, altri invece hanno cominciato grazie a questo progetto. Noi speriamo che gli appassionati diventino sempre di più!
Nell’estate 2022 abbiamo partecipato alle passeggiate chiamate “Langa Avventura” dedicate a bambini e ragazzi delle nostre comunità. Abbiamo cominciato a frequentare il corso di canto popolare tenuto dagli insegnanti Pierluigi Rosso e dalla musicista Claudia Danni che ci sta anche insegnando a fare alcuni accordi con la fisarmonica. Insieme stiamo organizzando un evento musicale per la prossima estate.
Attualmente sono in corso di svolgimento i corsi di pallapugno, pallone leggero e canto popolare. In primavera riprenderanno le attività outdoor in collaborazione con l’Associazione Roero Langhe mare e prevediamo di organizzare un torneo di orienteering; sempre in primavera/estate prevediamo di riuscire ad attivare iniziative in campo educativo-sociale in collaborazione con le psicologhe dell’Associazione Le 2 impronte presso la Raf Cos Residenza San Giovanni di Niella Belbo.