progetto

GIOVANI FREQUENZE

Giovani Frequenze per creare un polo culturale, sportivo, artistico, formativo e inclusivo per agevolare le condizioni e le modalità di incontro tra ragazzi, favorendone il protagonismo e la socializzazione. La prima sfida è scoprire i luoghi di ritrovo di questi giovani.

Alla base della progettazione di Giovani Frequenze di questa iniziativa ci sono i tre Comuni di Castagnito, Magliano Alfieri e Priocca che, in collaborazione con l’Associazione RdR, hanno deciso di provare ad avviare il progetto. Da sempre questi tre Paesi si sono impegnati per creare delle iniziative pensate per coinvolgere i loro giovani cittadini. L’Associazione RdR, invece, è un’Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale Socio Educativa molto attiva sul territorio che si occupa di promozione dello sport e di educazione per tutte le età (dalla Scuola dell’Infanzia agli adulti). Siamo convinti che da questa collaborazione possa nascere qualcosa di concreto per il futuro di questi ragazzi.

Il nostro progetto ha come obiettivo primario quello di coinvolgere il maggior numero possibile di giovani di età compresa tra i 10 e i 25 anni, residenti nei nostri tre Comuni e non solo. Cercheremo di creare un polo culturale, sportivo, artistico, formativo e inclusivo per agevolare le condizioni e le modalità di incontro tra ragazzi, favorendone il protagonismo e la socializzazione. La prima grande sfida sarà quella di scoprire i luoghi di ritrovo di questi giovani, parlare con loro, capire quali sono le loro reali esigenze e poi in secondo momento attivare delle proposte su misura. I settori in cui intendiamo indirizzare le attività sono lo sport, la tradizione, la tecnologia e l’arte. Sicuramente non mancheranno gli eventi, che rappresenteranno il punto finale dei percorsi dei ragazzi coinvolti, ma saranno anche occasione di far conoscere il progetto a soggetti esterni, con l’intenzione magari di ampliare i gruppi.
Un’altra motivazione cardine dell’iniziativa è proprio quella di favorire la promozione dell’aggregazione con le conseguenti limitazioni dei rischi nel periodo attuale post pandemico, cercando di ridurre i danni rispetto alla possibilità di devianza giovanile. La nostra intenzione è quella di approfondire la complessa situazione vissuta dai giovani, cercando di interpretarla da un punto di vista più ampio rispetto a quella che finora li ha considerati un target meno importante all’interno di una situazione globale molto complessa.
I nostri tre Comuni hanno già collaborato tra di loro, per questo è stato facile pensare insieme ad un progetto che andasse a rispondere ad un’esigenza fondamentale, quella di far crescere i nostri ragazzi in un mondo all’altezza dei loro sogni. Sicuramente importante sarà anche l’apporto che verrà dato dall’Associazione RdR, realtà molto conosciuta sul territorio che conta più di 2 mila associati. La nostra idea è quella di far conoscere le nostre iniziative a tutte le nostre popolazioni, cercando di coinvolgere il maggior numero di giovani possibile.

Il nostro team è composto, oltre che dai rappresentanti delle tre amministrazioni comunali, dal dottor Nicolò Ognibene, educatore professionale socio-culturale, nonché responsabile eventi e vicepresidente dell’Associazione RdR, che sarà colui che tirerà le fila del progetto sia dal punto di vista organizzativo che pratico. Al suo fianco ci saranno altri due educatori, che ricopriranno il ruolo di “operatori di strada” e avranno il compito di costruire i gruppi e seguirli nello svolgimento delle attività laboratoriali. Inoltre potremmo contare sulla preziosa consulenza esterna di alcuni esperti nel settore delle politiche giovanili.

Il Progetto ha come scopo principale quello di creare momenti di aggregazione per giovani di tutte le età, quindi le iniziative che andremo a proporre saranno di diverso genere: dalla serata cinema al laboratorio di teatro, dal laboratorio di street art ai tornei di calcio, pallavolo, ping pong e calcio Balilla, fino al ballo di fine anno, evento riservato esclusivamente ai ragazzi della scuola Secondaria. Allo scopo di farci un’idea di ciò che i giovani vorrebbero realizzare è stato creato un questionario personalizzato in base alla fascia d’età nel quale vengono richiesti il tipo di iniziativa che si vuole attivare e il momento della settimana in cui si vorrebbe praticare l’attività, in modo da avere una base di partenza per lavorare e attivare gli appuntamenti.

info e Contatti

Circolo ricreativo Rock’n Boll Bar, via IV Novembre 74 – Magliano Alfieri
(tutti i giorni tranne il martedì dalle 17 alle 22)

Comune Castagnito
Facebook:
Comune di Castagnito
www.comune.castagnito.cn.it

Comune Magliano Alfieri
www.comune.maglianoalfieri.cn.it

Comune Priocca
www.comune.priocca.cn.it

Associazione RdR
Facebook:
Assoc Rdr

Instagram:
@associazionerdr

associazionerdr.com