La nostra realtà è quella di un’Unità pastorale di cinque Parrocchie della Valle Gesso (Roaschia, Andonno, Valdieri, Entracque, S. Anna di Valdieri). È da alcuni anni che queste realtà stanno collaborando proponendo delle iniziative e dei percorsi che offrono possibilità di crescita ai ragazzi e ai giovani, che si traducono in proposte e iniziative in loro favore e delle loro famiglie: come oratorio, Estate ragazzi, campi stivi ed altre iniziative.
L’idea del progetto Insieme per essere comunità nasce come proseguimento dell’esperienza fatta col Bando Giovani Protagonisti a cui abbiamo partecipato nel 2017. In quell’occasione abbiamo sperimentato le potenzialità di questo approccio e il desiderio nei giovani coinvolti nel progetto di costruire qualcosa che resti per chi verrà dopo e dia quelle possibilità di crescita in parrocchia che loro hanno trovato. Con il periodo della pandemia si è presentata, inoltre, la necessità di rilanciare e rinsaldare le proposte che caratterizzano i percorsi di crescita ed accompagnamento che da anni si stanno realizzando nelle nostre comunità.
Il nostro gruppo è quello degli animatori formato da 24 giovani di differenti fasce d’età. A questi si aggiungono gli altri che ruotano attorno al progetto.
Oltre all’oratorio invernale e al campeggio invernale per i ragazzi delle scuole Secondarie di secondo grado, prevediamo incontri per i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole Secondarie di primo grado con in programma anche un pellegrinaggio a Roma.
Inoltre incontri con le scuole Secondarie di secondo grado e un pellegrinaggio per coloro che frequentano il primo anno. Tra le attività ci sono anche la settimana comunitaria, un corso per animatori, campeggi, Estate ragazzi, iniziative sportive e campeggi dedicati agli animatori. Infine parteciperemo alla Giornata Mondiale della Gioventù prevista in estate a Lisbona.