progetto

Go Active – Giovani per il territorio

Go Active, ideato dai Comuni di Morozzo, Castelletto Stura, Margarita e Montanera per continuare il progetto Yepp, vuole coinvolgere i giovani, come cittadini e attori di cambiamento nella comunità.

Go Active, nasce con l’intento di unire i giovani dei Comuni di Morozzo, Castelletto Stura, Margarita e Montanera con la volontà di continuare il progetto Yepp, già presente sul territorio con un buon numero di ragazzi. Il team è composto dagli amministratori comunali dei singoli comuni, in collaborazione con le cooperative Emmanuele e Momo.

Si intende coinvolgere i giovani in quanto cittadini e attori di cambiamento nella comunità. Go Active rappresenta infatti la volontà delle amministrazioni comunali partner di creare occasioni di aggregazione e partecipazione per i giovani, ma anche di rinsaldare le radici con il territorio e la comunità attraverso la conoscenza, l’esperienza e la memoria dei propri luoghi di appartenenza. L’adesione dei giovani, promossa anche sui social, è occasione di scambio e dialogo tra mondo adulto e mondo giovanile, in un orizzonte di collaborazione che possa durare nel tempo

Il team di lavoro è composto da Mattia Dalmasso, Dario Lingua, Luisa Brignone, Leonardo Botto ed Andrea Sarotto, amministratori impegnati nei quattro Comuni aderenti al progetto.

Il progetto Go Active prevede molti eventi culturali. Tra questi, per il 2023, ci sono iniziative dedicate alla memoria come la visita allo Spazio Memo4345 di Borgo San Dalmazzo e la celebrazione del Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe nella sala del consiglio comunale del Comune di Margarita.
Inoltre è previsto un appuntamento di cultura civica denominato “Sì a una nuova cittadinanza” che si svolgerà a Morozzo. Prevediamo anche momenti sportivi e ludici come un evento conclusivo al Parco fluviale Gesso e Stura e una pedalata “Mangia in bici” tra Riforano, Margarita, Morozzo, Montanera e Castelletto Stura.
Previste anche attività di aggregazione e formazione, come i campus estivi, corsi di formazione di vario tipo e uno sportello di ascolto e accompagnamento educativo. Attività che vanno ad affiancarsi a quelle già portate avanti nel 2022, a carattere soprattutto aggregativo, con momenti sportivi e di musica.
L’obiettivo comune è quello di creare occasioni di partecipazione, riflessione e aggregazione per i giovani dei Comuni coinvolti.

info e Contatti

Instagram:
@goactive.comuni