L’idea del progetto nasce durante il periodo caratterizzato dalla pandemia, tempo che ha visto interrotte le attività e gli incontri a favore dei giovani creando disagi e situazioni difficili per i singoli. Il nostro progetto Insieme in cammino si pone l’obiettivo di offrire occasioni aggregative a ragazzi e adolescenti della zona di Mondovì ampliando l’orizzonte dei singoli gruppi parrocchiali e valorizzando il cammino di crescita umana e cristiana delle nuove generazioni, sempre più bisognose di creare legami relazionali forti soprattutto dopo il lungo tempo pandemico.
Il nostro team è composto da un gruppo di giovani lavoratori e universitari appassionati, un gruppo che si è messo insieme per pensare e riflettere così da proporre qualcosa di concreto a favore della fascia d’età segnata dal lungo periodo di isolamento sociale a seguito della pandemia. L’appoggio e lo stimolo da parte di due giovani sacerdoti operanti nella città di Mondovì hanno reso l’idea iniziale un progetto concreto e ora avviato.
Le iniziative hanno preso concretezza e avvio nel mese di ottobre 2021 con il primo incontro cittadino dei ragazzi delle classi terze delle scuole Secondarie di primo grado, la buona partecipazione è stata di stimolo e apprezzamento per altri ragazzi che sono venuti a conoscenza dell’iniziativa. Ora gli incontri sono a cadenza mensile con il coinvolgimento anche dei primi due anni delle classi Secondarie di secondo grado. Attraverso i social abbiamo costituito un gruppo per le comunicazioni oltre che usufruire dell’appoggio del sito internet della parrocchia capofila.
Tra le iniziative anche un incontro cittadino e un viaggio a Roma sui passi della fede, inoltre si stanno preparando le attività estive residenziali in montagna, occasione di tempo prolungato condiviso con i ragazzi e i loro educatori. Prevediamo un evento pubblico finale nel mese di giugno in piazza Maggiore a Mondovì.