Siamo un gruppo di animatori di quattro Parrocchie diverse, ma “vicine di casa”: Beinette, Chiusa di Pesio, Peveragno e San Lorenzo. Prima di questo bando ci conoscevamo a stento, solo di vista, le occasioni per incontrarci e fare qualcosa insieme si potevano contare sulle dita di una mano. Ogni gruppo era, ed è tutt’ora, molto attivo nei proprio oratori. Ogni anno ciascuno si impegna a organizzare campeggi, Estate ragazzi, giornate di gioco e divertimento in oratorio, corsi di formazione e molto altro, creando occasioni di incontro e crescita per i nostri bambini e ragazzi.
Parlando con i ragazzi abbiamo stilato delle iniziative che possano rispondere ai loro bisogni di avere un ambiente in cui mettersi in gioco, scoprire i propri talenti, istaurare relazioni e creare un proprio bagaglio di valori che li porti a essere cittadini e fedeli attivi.
Grazie a questo bando siamo chiamati a dover lavorare insieme, incontrarci e far incontrare i nostri ragazzi. Sarà divertente e interessante unire le forze per realizzare piccoli e grandi momenti di condivisione e conoscenza reciproca. Anche se con diverse risorse, spazi, idee e numeri di animatori, siamo accomunati da una grande passione e un forte attaccamento verso le nostre piccole realtà parrocchiali. Siamo tutti motivati a portare avanti le iniziative che già si svolgono da anni nei nostri oratori, desiderosi di imparare qualcosa di nuovo dagli altri, e chissà, magari potremmo anche creare nuove occasioni di incontro che si ripeteranno poi nel tempo.
Ci presentiamo, il nostro team è formato da Arianna, referente della comunicazione; Francesco, direttore operativo; Matteo, referente del progetto; Walter e Federico, responsabili della comunicazione e organizzazione interna al nostro team.
Le iniziative che prevediamo di attivare sono varie. Sono previste attività di formazione per gli animatori, coinvolgendo educatori professionisti e figure esperte nel campo dell’animazione. Ogni oratorio, come ogni anno, proporrà ai propri bambini e ragazzi i campeggi estivi, esperienze comunitarie che fanno crescere e divertire. Sono inoltre previsti dei laboratori creativi, che spazieranno dall’ambito musicale, artistico, fotografico e informatico, per avvicinare i giovani ai loro interessi a sostenerli nell’acquisizione di competenze utili. Come occasioni di incontro rivolte ad un pubblico più ampio, abbiamo in programma di organizzare una “messa rock” per l’inizio dell’anno catechistico e il carnevale, eventi che saranno organizzati delle quattro Parrocchie insieme e coinvolgeranno i diversi ragazzi, famiglie e tutte le comunità.