Siamo il Comune di Saluzzo, i Servizi Sociali del Consorzio Monviso Solidale, la Fondazione Amleto Bertoni, l’Associazione di Promozione Sociale Ratatoj e l’Associazione Forward To di Torino. Da tempo a Saluzzo lavoriamo su una pianificazione integrata delle politiche giovanili capace di connettere i servizi ad alta specializzazione agli interventi di bassa soglia per la promozione della cittadinanza attiva e del benessere dei giovani. Troviamo il nostro spazio condiviso all’interno del Quartiere a Saluzzo, sede della Biblioteca Civica, dello Spazio Giovani di matrice europea e della Fondazione Amleto Bertoni, ideato e realizzato per assolvere la funzione aggregatrice della comunità, di polo generatore di animazione sociale e culturale per la popolazione del Saluzzese.
Con il progetto Mfl – Monviso Future Lab vogliamo capitalizzare e sviluppare le buone pratiche di educazione non formale e informale nel Saluzzese e consolidare lo sviluppo delle politiche giovanili integrate ai sistemi di cura e di promozione del benessere dei giovani locali in collaborazione con il Cantiere Adolescenti Asl Cn1 (CA CN1). Il lavoro educativo informale, utile ad incidere sui determinanti sociali della salute pubblica, contribuisce allo sviluppo di una strategia efficace di prevenzione socio-sanitaria connettendo i servizi ad alta specializzazione con la bassa soglia. Nell’attraversamento della fase pandemica, tale modalità di intervento risulta ancor più necessaria a garantire la funzione di ascolto attivo capace di curare i legami sociali ed animare visioni di futuro sia per i giovani che per la comunità educante.
Il nostro team di lavoro è composto da Silvia Arnaudo (Pproject manager per il settore socio culturale della città di Saluzzo – Coordinamento del progetto MFL); Paolo Caraccio (coordinatore per l’Area Famiglie e Minori del Saluzzese per il Consorzio Monviso Solidale); Jonathan Atzori, Michela Bertorello, Sandra Dutto, Marta Gallo, Leonardo Giletta, Lucrezia Giletta, Andrea Giordano, Alberto Isaia (educatrici ed educatori del Progetto Monviso Future Lab); Fabio Ferrero (Ratatoj APS – Cultural planner e Communication manager); Stefano Colmo (Associazione Forward To) e Alberto Dellacroce (Fondazione Amleto Bertoni).
Le attività riguardano il consolidamento degli staff territoriali, deputati alla prevenzione diffusa e allo sviluppo di comunità e integrazione con gli operatori culturali locali; la valorizzazione e rigenerazione dei presidi relazionali e fisici territoriali deputati alla costruzione di futuro; l’attivazione e connessione dei gruppi giovanili di partecipazione locale attraverso i Monviso Future Lab per rinnovare le collaborazioni con i giovani e rimotivarli in seguito al periodo pandemico. Tra le attività ci sono anche l’avvio del tavolo delle politiche giovanili intercomunale del Saluzzese e la realizzazione di focus group con l’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte interrogandosi proprio su “cosa mi fa stare bene”. Si prevede quindi la promozione di una riflessione comunitaria sulle conseguenze psicologiche subite dai giovani durante la pandemia, la realizzazione di laboratori sul tema, infine l’elaborazione partecipata e la presentazione alla cittadinanza del “Manifesto dei giovani del Saluzzese”.