Capofila del progetto Lang-Up è l’Unione Colline di Langa e del Barolo che lavora a stretto contatto con i giovani di YEPP Langhe. Il progetto coinvolge poi molti attori e associazioni del territorio come la Cooperativa Caracol e Cooperativa Sociale di Comunità Tessì. Nella rete del progetto anche l’istituto comprensivo di La Morra e ASD Langa Calcio.
L’idea è nata dall’esigenza di sperimentare nuovi modi di progettare e coinvolgere i giovani. Con la pandemia molte dinamiche sono cambiate e ci siamo accorti che i giovani hanno bisogno di essere motivati a partecipare alle iniziative e stimolati nella loro voglia di crescere e riallacciare legami al di fuori di contesti come la scuola o i luoghi frequentati tutti i giorni per abitudine o per dovere. L’idea di uscire al di fuori del classico centro giovani locale e sviluppare “poli” giovani fa sì che i ragazzi siano portati a uscire dalle proprie zone di comfort quotidiane per ritrovarsi in uno spazio che offra regolarmente attività e incontri volti all’ascolto e alla costruzione partecipata di attività dove i giovani si sentono ideatore in prima linea nella realizzazione. Il desiderio comune è quello di creare solidi punti di riferimento che garantiscano una continuità nel tempo e che vengano riconosciuti da ragazze e ragazzi, dalle loro famiglie, ma anche da amministrazioni ed enti del territorio.
Un punto importante del progetto è quello di tessere una rete sempre più proattiva con le scuole e le realtà sportive, per questo motivo abbiamo ideato “Mani in pasta” dedicato ai bambini dai 10 anni, una summer experience in collaborazione con un ente sportivo. Ci piacerebbe creare un contatto e una contaminazione tra realtà di gruppi giovanili che rimangono limitati nel tempo di frequentazione e distinti per tipologia.
Ci presentiamo: siamo giovani volontari di YEPP Langhe, instancabili sognatori e allenati a ideare attività ed esperienze che portino ad un cambiamento positivo sui temi che più ci stanno a cuore. Siamo educatori ed esperti della Cooperativa Caracol, da anni attivi sulle Langhe e pronti a fornire competenze e strumenti professionali per bambini, adolescenti e famiglie. Siamo sindaci dei comuni dell’Unione di Colline di Langa e del Barolo e abbiamo conosciuto validi giovani su cui poter scommettere il futuro delle politiche giovanili. Siamo insegnanti, volontarie e volontari di associazioni locali, che desiderano sentirsi parte di una rete dove si dialoghi, si condividano abilità e voglia di riconnettersi con la realtà.
L’obiettivo è l’apertura di due Poli giovani nelle Langhe, in altre parole incubatori di iniziative di cittadinanza attiva sul territorio, incontri e laboratori tematici, semplicemente un posto dove i giovani adolescenti possano stare bene e passare del tempo in compagnia. È nei nostri piani anche la realizzazione di un campo estivo in collaborazione con un’associazione sportiva.
Inoltre l’organizzazione di laboratori pomeridiani per ragazzi dai 10 ai 14 anni a tema musicale, letterario e di scrittura creativa nelle scuole e nei dopo scuola. Infine lavoriamo per la progettazione partecipata del primo Osservatorio delle Politiche Giovanili delle Langhe, potenziando uno spazio già attivo e creando un riferimento fisico per chi desidera ottenere formazione su argomenti interessanti e aver voce sulle scelte che determinano il presente dei giovani coltivando competenze di advocacy e dialogo con le istituzioni.