Siamo un’équipe di giovani provenienti dalla Valle Ellero, una vallata di circa 12.400 abitanti, formata dalle Parrocchie di Pianfei, Villanova Mondovì, Roccaforte Mondovì e Frabosa Sottana. Il nostro team è composto da una decina di giovani (due giovani per ogni parrocchia) coordinati dal responsabile zonale della Pastorale Giovanile e ci occupiamo di organizzare e seguire le attività della Parrocchia: le attività oratoriali ordinarie destinate a bambini e ragazzi (dagli 8 ai 13 anni), animate da adolescenti tra i 14 e i 17 anni e da giovani tra i 18 e i 25 anni e le attività ordinarie per adolescenti di 14-17 anni e a giovani tra i 18 e i 25 anni che accompagnano gli adolescenti e le attività estive (campeggi ed estate ragazzi) che si svolgono nelle parrocchie o a livello di vallata.
L’idea del progetto è partita dalla presa di coscienza della nostra realtà, del tempo e dello spazio che abitiamo. La zona della Valle Ellero è situata in un territorio a ridosso delle montagne ed è caratterizzato dalle tipiche marginalità socioeconomiche dei paesi pedemontani, al quale negli ultimi anni, si sono aggiunte le difficoltà legate alla pandemia e alla conseguente incertezza per il futuro – che non viene più dato per scontato – e ad una nuova realtà dove le relazioni acquisiscono sempre più i caratteri della virtualità. A partire da questa situazione, il progetto intende ridare impulso alle attività delle parrocchie che offrono la possibilità di vivere significativi momenti di aggregazione, crescita, cooperazione, empatia e cura.
Il nostro team è composto da un’équipe di una decina di giovani coordinati dal responsabile zonale della Pastorale Giovanile. Siamo giovani tra i 18 e 25 anni e siamo coinvolti in prima persona nella parte organizzativa delle varie attività parrocchiali e inter-parrocchiali. Siamo principalmente studenti universitari o giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. Offriamo il nostro contributo, la nostra esperienza, il nostro tempo e i nostri talenti a favore delle attività parrocchiali, perché a nostra volta abbiamo fatto un’esperienza positiva e di crescita in questo contesto.
Le attività previste sono raggruppate in due grandi settori. Quelle oratoriali, con attività di oratorio settimanale, estate ragazzi e i campeggi nelle parrocchie e nella vallata (i destinatari sono 200 ragazzi delle scuole Secondarie di primo grado e 60 adolescenti coadiuvati da 20 giovani animatori) e le attività denominate “insieme”: ossia che verranno svolte unitamente tra le parrocchie. I destinatari sono 200 ragazzi (10-13 anni), 120 adolescenti, 50 giovani. Tra queste le “oratoriadi”, giornata di incontro tra gli oratori delle parrocchie della vallata, giornate di aggregazione per i ragazzi distinte per fasce d’età, campi itineranti e settimana comunitaria.