progetto

Per vivere insieme la comunità

Giovani in contatto… Per vivere insieme la comunità. Ritrovare slancio nelle attività parrocchiali che coinvolgono giovani e ragazzi dopo la pandemia. Fare qualcosa per gli altri e per accrescere la capacità di rendersi visibili e presenti nella realtà in cui si vive.

La nostra realtà è quella parrocchiale nel contesto del percorso, relativamente recente, che sta puntando nella direzione di creare unità pastorali tra diverse parrocchie. La nostra è l’unità pastorale tra la Parrocchia di Madonna dell’Olmo e di San Pio X. Sono due realtà molto diverse che stanno cercando la strada per collaborare su diversi ambiti pastorali. Il terreno fertile per questa collaborazione sono le iniziative con i ragazzi e i giovani: oratori, campeggi, Estate ragazzi, incontri e proposte formative.

L’idea del progetto Giovani in contatto… Per vivere insieme la comunità è nata dalla necessità di affrontare una serie di difficoltà nel percorso dell’unità pastorale incontrate nel tempo della pandemia e dal desiderio di dare ai giovani e ai ragazzi la possibilità di vivere delle esperienze di partecipazione nella comunità, insieme a delle occasioni di crescita personale. L’impatto che desideriamo generare è offrire uno spazio ed una presenza che sappia mettersi accanto alle esigenze delle famiglie e dei ragazzi, creando una possibilità di crescita nell’assunzione di impegni e di servizio nel confronto degli altri per i giovani coinvolti. L’impatto che si vorrebbe generare è quello del “passaggio del testimone”, per cui l’esperienza centrale dell’animazione diventa un’occasione di scoperta di sé stessi e delle proprie potenzialità, un’occasione di servizio che poi viene offerta ad altri.

Il nucleo portante è formato da una trentina di giovani tra i 16 ed i 19 anni che seguono con più assiduità le attività. A questi si aggiungono altre presenze legate a proposte specifiche o a particolari momenti dell’anno.

Oltre all’oratorio nel periodo invernale-primaverile, tra le principali attività ci sono gli incontri per i giovanissimi delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado con al centro il pellegrinaggio a Roma che coinvolge tutte le parrocchie della zona Oltrestura e quelli dedicati ai ragazzi delle classi prima della scuola Secondaria di secondo grado con la possibilità di effettuare un’esperienza di pellegrinaggio ad Assisi. E ancora incontri per giovani alla parrocchia di San Pio X, l’Estate ragazzi a Madonna dell’Olmo e a San Pio X, campeggi estivi e corsi per animatori.