La pastorale giovanile della diocesi di Cuneo è un ufficio della Curia diocesana che si occupa della formazione spirituale/umana dei giovani della diocesi di Cuneo. Opera all’interno del tessuto parrocchiale della nostra diocesi, cercando di suscitare e accompagnare momenti di scambio e di formazione.
L’idea del progetto Per voi nasce da una progettazione già avviata prima della pandemia e che ha finalmente trovato una strada di fattibilità. Da anni la diocesi proponeva ai giovani un corso di formazione per diventare animatori dell’Estate ragazzi e delle altre attività estive delle nostre comunità. Come ogni cammino andava rivisto e aggiornato. L’aspetto più difficoltoso riguardava i numeri alti e la connessa difficoltà di gestione. Già prima della pandemia si valutava la necessità di far diventare il corso di formazione un’occasione “on the road”. La pandemia, portando con sé la necessità di creare numeri piccoli, e il contributo della Fondazione CRC hanno dato il via a questa formazione itinerante.
Il team è composto dal coordinamento diocesano di Pastorale Giovanile, una ventina di giovani che lavorano su questo e altri progetti.
Oltre alla formazione itinerante degli animatori, per l’appunto “on the road” è anche iniziata un’altra progettualità, sempre in movimento. Abbiamo iniziato a girare all’interno delle varie realtà parrocchiali e associative del territorio per incontrare e creare nuovi legami con i giovani dopo il periodo della pandemia. L’esito di questi due progetti è la creazione di una nuova rete di rapporti tra i giovani della diocesi di Cuneo.
Altro aspetto importante che sta nascendo all’interno di questo progetto è l’unificazione della diocesi di Cuneo con quella di Fossano. L’ufficio di pastorale giovanile negli ultimi mesi è stato reso unico tra le due diocesi. Si è scelto di partire proprio dai giovani, è uno dei primi uffici uniti tra le due diocesi, per generare un processo di unità e condivisione.
In estate prevediamo una trasferta importante grazie alla partecipazione di circa 500 giovani di Cuneo e Fossano alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona. I nostri ragazzi potranno prendere parte all’evento mondiale che coinvolgerà un milione di giovani con l’incontro con il Papa e un gemellaggio con una diocesi del Portogallo.