progetto

PRO.DI.GI – Progetti di giovani

PRO.DI.GI – Progetti di Giovani è aggregazione, biciclettate, scambi internazionali, percorsi artistici, fotografia, intercultura, momenti pubblici… e molto altro. 

La rete è composta da Comune di Alba, Cooperativa Orso, Associazione Strani Vari e Associazione San Paolo insieme per i giovani.

L’idea nasce dall’esigenza di creare occasioni di aggregazione tra i giovani e vuole “contaminare”, nell’arco di due anni, i vari quartieri albesi creando dei punti stabili di aggregazione. Per quanto riguarda la fascia più alta, il progetto di scambio internazionale vuole stimolare la sensibilità dei giovani e creare una cultura più europea, di apertura e di rispetto.

Capofila del progetto è il Comune di Alba che, attraverso l’Ufficio Informagiovani coordinerà tutte le attività previste. L’Informagiovani negli anni ha maturato una grande esperienza nelle politiche giovanili attraverso le proposte che ogni anno dedica ai giovani sia attraverso percorsi in ambito scolastico sia extrascolastico. A coordinare le attività è Romana Pelissero.

Le iniziative che si intendono attivare sono molte e di genere diverso e suddivise per fasce d’età.
L’asd San Paolo Sport sarà impegnato nella realizzazione delle azioni rivolte alla fascia di età 10-13 anni: propone attività artistiche, sportive e culturali gestite da personale educativo, tecnici ed esperti al fine di realizzare laboratori artistici, workshop, iniziative di gruppo.
La Cooperativa Sociale O.R.S.O. sarà impegnata nelle azioni previste per la fascia di età 14-17 anni. Personale dedicato con funzioni educative coinvolgerà ragazzi, costituirà gruppi e gestirà le attività di taglio artistico ed espressivo, di animazione e culturale e curerà la realizzazione dei corner e presidi artistici.
Associazione “Strani Vari” ODV sarà impegnato sulle attività rivolte ai giovani compresi tra i 18 e i 25 anni. Educatori ed esperti, attraverso attività di promozione presso le scuole Secondarie di II grado e iniziative informali sul territorio, si dedicheranno all’ingaggio e costituzione di un gruppo di giovani che, adeguatamente formato, possa essere coinvolto in un’esperienza di scambio giovanile ad Alba.
Tra le attività c’è anche “La notte verde delle librerie”: un’evoluzione dell’ormai consolidata “Notte bianca delle librerie” declinata su tematiche riguardanti i temi ambientali e il Festival del Teatro dei Ragazzi che vede studenti degli istituti Superiori presentare gli spettacoli teatrali che hanno allestito durante l’anno scolastico.

info e Contatti

Comune di Alba – Ufficio Informagiovani

Via General Govone, 11 – Alba

Facebook:
Informagiovani Alba      

Instagram:
@informagiovani_alba

www.comune.alba.cn.it 

informagiovani@comune.alba.cn.it

Cooperativa Orso
Facebook:
Orso CooperativaSociale              

Instagram:
@cooperativaorso  

Associazione Strani Vari ODV
Facebook:
Strani Vari ODV   

Instagram:
@strani_vari

Associazione San Palo
Facebook:
Camp d’istà

Instagram:
@campdista