progetto

PROGETTO ROERO NEXT GEN.

Realizzare una connessione fra i comuni per dotarsi di proposte condivise, stimolare il protagonismo e la partecipazione, sviluppando così legami stabili con il territorio per innescare un processo di crescita che renda i giovani gli amministratori pubblici di domani.

Ceresole d’Alba è un comune di 2.088 abitanti della provincia di Cuneo. Il Comune fa parte della delimitazione geografica del Roero, il territorio di 22 comuni collocati sulla sinistra idrografica del fiume Tanaro. Da moltissimi anni il nostro Comune è attento alle esigenze dei giovani. Questo ha significato l’investimento in risorse economiche per sostenere progetti di politiche giovanili e di attività di tempo libero per giovani, oltre che la realizzazione e la destinazione di strutture sportive e ricreative per le nuove generazioni. Siamo molto attivi nella promozione del nostro territorio e siamo estremamente interessati a promuovere la permanenza sullo stesso dei nostri giovani. Sul territorio sono attivi numerosi gruppi giovanili formali e informali e molti di questi giovani sono inseriti nelle realtà associative di volontariato.

Il progetto Roero Next Gen nasce dall’esigenza di prestare attenzione all’impatto che il periodo di pandemia appena trascorso ha avuto sulle fasce di popolazione più giovane. L’idea è figlia anche dalla volontà di cambiare la tendenza che caratterizza la popolazione del Roero intenta a spostarsi verso centri più popolati. Questo genera un impoverimento del territorio per l’abbandono da parte dei giovani che potrebbero esserne la risorsa principale e aumenta il rischio di non attrattività per la popolazione giovane, nonostante le numerose proposte educative, come i progetti giovani dei Comuni di Ceresole d’Alba e Sommariva Perno con cui il progetto è collegato. I comuni di Baldissero d’Alba, Ceresole d’Alba e Sommariva Perno, sono realtà differenti che presentano però alcuni tratti comuni come la dimensione contenuta e la localizzazione geografica all’interno dello stesso ambiente naturale, il Roero.
Obiettivo del progetto è realizzare una connessione stabile e formalizzata fra i comuni partner, finalizzata a dotarsi di proposte condivise per stimolare il protagonismo e la partecipazione giovanile e per fare in modo che si sviluppi un legame stabile con i territori, innescando un processo di crescita che renda queste aree punti di riferimento, per i volontari e gli amministratori pubblici di domani.
L’impatto atteso è quindi quello di generare motivazione nei giovani coinvolti circa l’impegno civico e la permanenza sul proprio territorio e costituire una rete stabile fra i Comuni coinvolti che permetta alle fasce coinvolte di stare in contatto fra e rispondere in maniera condivisa a problematiche comuni.

Il nostro è un progetto sviluppato in rete. In particolare questa si compone di tre Comuni – Ceresole d’Alba ente capofila, Sommariva Perno e Baldissero d’Alba – e di quattro enti del terzo settore di diverso tipo e con esperienze differenti quali l’Associazione Roero Langhemare, il Gruppo Volontari di Sommariva Perno, l’Associazione RDR e la Cooperativa Lunetica. Tutti gli enti hanno alle spalle esperienza di lavoro con i giovani. La varietà della composizione del partenariato rappresenta una ricchezza per la realizzazione del nostro progetto, che avrà frequenti momenti di scambio e prevedrà la creazione di un ente giovanile a carattere consuntivo, intercomunale.

Tante le attività previste come l’apertura settimanale di spazi finalizzati all’aggregazione giovanile, eventi formativi su temi di interesse generale, attività di affiancamento individuale psico-educativo per giovani con difficoltà nel sostenere esperienze di aggregazione, percorsi formativi e workshop per la promozione della cittadinanza attiva. E ancora incontri rivolti ai genitori adulti sul tema delle conseguenze psicologiche causate nei giovani dalla pandemia, aperitivi formativi alla presenza di esperti su temi di interesse giovanile. È prevista la creazione di un gruppo rappresentativo dei tre Comuni coinvolti, composto da giovani in età 14-25 anni, denominato “Gruppo Roero Next Gen” con il compito di interfacciarsi con le altre realtà giovanili presenti nei territori limitrofi e costituirsi come organo consuntivo in grado di proporre ai Comuni spunti, idee e punti di vista giovanili oltre che dare vita a progettazioni e co-progettazioni in termini di politiche giovanili.