Il progetto della parrocchia S. Antonio Abate di Montà è realizzato in partnership con quella di S. Maria del Podio di Santo Stefano Roero, l’aps AMOntà e il Comune di Montà.
Il progetto RI-Connettere – Giovani Protagonisti di Comunità è nato dalle opportunità proposte dalla Fondazione CRC. Ci siamo chiesti se potevamo fare qualcosa per rimettere nuovamente i giovani al centro della nostra comunità parrocchiale e sociale, per rispondere ai bisogni e alle aspettative di questa generazione che ha subito più di altre fasce d’età l’emergenza Covid-19.
Abbiamo quindi ipotizzato azioni concrete in riferimento ai vari target individuati dal bando Giovani in Contatto da realizzare insieme ad altre realtà associative del paese.
Ci siamo trovati nel settembre 2020 per confrontarci: il parroco don Paolo, i referenti dei giovani animatori di Montà e Santo Stefano Roero, Federico Lo Russo ed Elisa Cauda, Alessandro Paletta presidente dell’associazione aps AMOntà che si occupa dei progetti sociali ed estivi del paese, Giovanni Magliano, un ex educatore professionale che opera in Parrocchia a cui è stato chiesto di fare da referente e collante del progetto. La parrocchia di Santo Stefano Roero, appartenente alla medesima Unità Pastorale, l’associazione APS AMOntà e il Comune di Montà hanno prontamente offerto la loro collaborazione.
Abbiamo coinvolto le realtà parrocchiali e associative di Montà e Santo Stefano Roero dove operano molti giovani disponibili ad offrire supporto e collaborazione. Abbiamo realizzato una serata di presentazione del progetto che ha visto una numerosa partecipazione, punto di partenza per costituire le varie équipe di animatori per progetti estivi previsti dal progetto (campi estivi, estate ragazzi, evento intermedio). Previste in estate cinque settimane di estate ragazzi per le Scuole Secondarie di primo grado; un “Campo-Scuola” alla Casa Alpina di Sant’Anna di Vinadio per i ragazzi delle classi seconde e terze delle Scuole secondarie di Primo grado mentre per i giovani tra i 18 e i 25 anni abbiamo si realizza un campo di servizio con l’associazione “La Misericordia” e la “Caritas” della diocesi sarda di Alghero.
Tra le attività anche un “Campo estivo di impegno sociale” per i giovani di 15-17 anni alla Comunità “Papa Giovanni XXII” di Verona ospiti delle “case-famiglia” dell’Associazione di famiglie che si occupa di persone con problemi di disabilità e gravi fragilità.
Si è svolto anche un grande evento all’oratorio di Montà che vuole unire tutte le realtà associative del territorio per dare spazio e protagonismo al mondo giovanile. Il “Meet-ico 2022” ha trasformato l’oratorio di Montà, per una settimana, in un luogo di aggregazione, sport, divertimento, impegno di tutto il mondo giovanile di Montà con la partecipazione di almeno 200 giovani del paese e dei dintorni. Grazie al protagonismo di un gruppo giovani, associazioni e del Comune.
Le strutture oratoriali e il Centro Giovanile P. Morone diventeranno “la casa dei giovani” di Montà e Santo Stefano Roero.