progetto

Sportello Montagna Futura

Il progetto consiste nella creazione dello Sportello Montagna Futura, a cui lavora una redazione di tre under 30, dedicato ai bisogni dei giovani delle aree interne. Vogliamo fornire strumenti, spazi e occasioni di incontro per chi sceglie di vivere in montagna.

Siamo un collettivo composto dai Comuni di Rittana, Valloriate e Moiola, oltre a tre associazioni: Rete Rifai, Kosmoki e Piani Verticali. Queste realtà si occupano in sinergia di attivazione, giovanile e non, in Valle Stura in particolare nel distretto culturale dei tre Comuni parte di questo progetto. Gli obiettivi delle diverse realtà si incontrano sui temi dello sviluppo delle aree marginali della montagna e della partecipazione giovanile.

L’idea è nata dal dialogo delle realtà coinvolte in relazione al loro lavoro sui bisogni e sulle necessità dei giovani che vivono il territorio della Valle Stura. Tutti i soggetti coinvolti hanno rilevato il bisogno di avere un luogo di incontro e condivisione per i giovani. L’impatto che si vuole generare è la nascita di un hub di innovazione (pubblico/privato/giovane), una struttura fluida, aperta e partecipata che nel medio-lungo periodo possa diventare un soggetto operativo e concreto, anche extraterritoriale, per l’elaborazione di risposte giovani ai bisogni crescenti di chi vive le aree interne.

Le realtà coinvolte sono: il comune di Valloriate come capofila, in partenariato con i comuni di Rittana e di Moiola. Rete Rifai, Kosmoki e Piani Verticali. A occuparsi dello sportello, della programmazione e gestione degli eventi sono tre under 30: Maria Arnolfo, referente della comunicazione, Giacomo Galfrè e Alexia Catry, che seguono la parte organizzativa e logistica essendo residenti a Rittana e Valloriate.

Lo Sportello Montagna Futura ha attive due tipi di iniziative: da una parte vuole fornire assistenza ai giovani che abitano in montagna per quanto riguarda l’inserimento nel mondo del lavoro aiutando a scrivere il curriculum vitae, fornendo assistenza per la stesura del business plan e per la creazione di un’associazione con degli esperti, dall’altra intende creare delle occasioni di incontro con la stesura di un calendario di eventi ricreativi. Ogni martedì dalle 14 alle 16 lo sportello è aperto per fornire i servizi di ‘consulenza’ ma siamo sempre disponibili a fornire questa assistenza anche online per cercare di raggiungere più giovani possibile.
Le altre iniziative che abbiamo attivato per creare occasioni di incontro sono una rassegna cinematografica per bambini, a cura di Nuovi Mondi Festival; aperitivi linguistici per allenare l’inglese e il francese con madrelingua; laboratori di arte e di teatro con Teatro Selvatico. Inoltre prevediamo incontri d’arte con una proposta formativa dedicata ai giovani sull’arte (introduzione all’arte contemporanea, arte e sviluppo del territorio, il sistema dell’arte) che propone anche due gite e momenti di approfondimento su temi specifici, come la riforma del Terzo settore in collaborazione con Confcooperative o i servizi dell’Europe Direct.

info e Contatti

Comune di Rittana – Piazza Galimberti, 7 – Rittana

Facebook:
@montagnafutura

Instagram:
@montagnafutura 

www.montagnafutura.com 

info@montagnafutura.com