Siamo una rete di soggetti del pubblico, del privato e di giovani che ha deciso di unirsi per coprogettare e candidare il progetto Teen Pass. Il capofila è l’Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta -Langa Cebana – Alta Valle Bormida. L’Unione Montana è sede dello sportello dell’Informagiovani curato dai giovani del Servizio Civile che hanno partecipato attivamente a Teen Pass sin dalle prime fasi della coprogettazione.
Con l’Unione Montana ci sono la Cooperativa Animazione Valdocco e la Cooperativa Caracol che vantano esperienze decennali nel lavoro di rete con la comunità e che da anni collaborano in progettualità a favore anche dei giovani su questo territorio. Poi l’Associazione Yepp Italia che in questi anni ha sostenuto e promosso la nascita del gruppo di giovani Yepp Valle Tanaro e ha realizzato due centri per i giovani.
Ci siamo trovati attorno a un tavolo, ci siamo interrogati su come agganciare i giovani per dare loro la possibilità di esprimere i propri interessi. Per predisporre un’idea progettuale concreta si è creato un primo team che ha dato avvio alla coprogettazione e che sin dall’inizio ha deciso di coinvolgere attivamente i ragazzi dell’Informagiovani che hanno collaborato con il gruppo di lavoro, mettendosi alla prova anche in un nuovo ambito. Sono stati raccolti i bisogni e le idee direttamente dai giovani attraverso l’invio di un sondaggio online dal quale sono emerse le aree tematiche di intervento (sportivo, sociale e culturale). Poi, in un momento chiamato “world cafè” a Ceva, rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni, abbiamo raccolto bisogni e idee progettuali. Nel contempo sono stati coinvolti tutti i Comuni.
Teen Pass, titolo scelto dai giovani dell’Informagiovani, è un’opportunità per realizzare azioni concrete per i giovani affinché possano riattivare relazioni, contatti, ritrovare il benessere dello stare insieme e del sentirsi protagonisti per e nel territorio. Le attività che si realizzano intendono valorizzare i giovani offrendo loro la possibilità di esprimersi, incontrarsi in percorsi socializzanti contrastando e riducendo le varie forme di disagio psicologico e isolamento anche geografico. Teen Pass quindi vuole essere un processo socio educativo in cui i giovani possano essere i protagonisti di una crescita personale e di comunità ed essere valorizzati come le risorse del presente e del futuro. Le azioni permettono ai giovani e agli adulti di avvicinarsi, di ascoltarsi e di costruire insieme delle strategie funzionali per “vivere” il territorio.
Il nostro team è composto dallo staff dell’Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta Langa Cebana – Alta Valle Bormida, dagli operatori delle Cooperative Animazione Valdocco e Cooperativa Caracol, dall’Associazione Yepp Italia, dai giovani dell’Ufficio Informagiovani in collaborazione con il Servizio Civile e dai gruppi di giovani locali. I referenti del nostro team sono: Romana Daniello (referente del progetto) e Elisa Roberi (Referente operativo e comunicazione).
Il progetto prevede l’avvio di un processo generativo che a partire dall’aggancio, stimolo e formazione del gruppo peer si svilupperà in un’officina di coprogettazione in cui operatori sociali di comunità e tecnici lavoreranno con i giovani per programmare attività suddivise nelle cosiddette “Teen Box”, contenitori di attività, da rivolgere ai giovani divisi per fascia d’età. All’interno programmi che vanno dalla cura di sé ai laboratori di giornalismo, passando per esperienze creative, laboratorio di web radio e percorsi di gioco. Prima della loro attivazione sono previste le formazioni generali sulle dinamiche di gruppo, ascolto, peer education, tecniche di animazione e le formazioni tecniche relative alle specifiche attività raggruppate in cultura, editing, outdoor e benessere. Ci sarà anche un momento conclusivo del progetto che si concretizzerà nella realizzazione dell’evento denominato “Youth Day tra Arte, Musica e Movimento” come momento di condivisione del processo attivato con l’evidenza delle buone pratiche sviluppate e con la compartecipazione attiva di tutto il territorio.